CHE FILM GUARDO STASERA? / WHAT FILM AM I WATCHING TONIGHT?

CHE FILM GUARDO STASERA? / WHAT FILM AM I WATCHING TONIGHT?

Articolo in italiano / di Sonia Becattini

My Son, My Son, What Have Ye Done

Un film drammatico, un thriller in cui mito antico e follia moderna si fondono. Brad Macallam, un aspirante attore che recita in una tragedia greca, fa la parte di Oreste nell’ Elettra di Sofocle e commette nella realtà il crimine che deve mettere in scena sul palcoscenico: uccide la madre.
Il detective Havenhurst viene chiamato sulla scena di un crimine. Una donna anziana è stata infilzata con una spada orientale in una casa vicina alla sua abitazione. I sospetti non possono che cadere sul figlio di lei che, armato di fucile, afferma di avere con sé due ostaggi. Attraverso le ricostruzioni della fidanzata e di un regista teatrale emerge progressivamente la psicologia del giovane. A colpi di flashback tentano di ricostruire fatti e motivazioni che lo hanno portato al matricidio.
Mito tragico e realtà quotidiana si intersecano fino a sovrapporsi nella mente del ragazzo che perde gradualmente il contatto con la realtà.
Uno film che porta l’aspettatore ad esplorare il manifestarsi della pazzia. “Volevo realizzare un film dell’orrore senza il sangue, le seghe elettriche e le scene cruente, ma con una strana paura anonima che striscia piano sotto la pelle”, ha dicharato Werner Herzog.

Detto ciò, mettetevi comodi e buona visione.

Un po di informazioni
E’ un film del 2009 diretto da Werner Herzog. Anche il soggetto e la sceneggiatura sono opera dello stesso regista, prendono spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, un delitto avvenuto a San Diego, in California, nel 1979. Si tratta del trentaquattrenne Mark Yavorsky, che uccise la madre con un’antica sciabola per poi essere dichiarato non sano di mente. Herzog lo incontrò per poi affermare la sua pazzia e pericolosità, e non l’ha mai più voluto incontrare.
Le riprese vennero eseguite principalmente a San Diego, in California, negli stessi luoghi in cui sono avvenuti i fatti reali.

Il produttore del film è David Lynch.

Nel cast, Michael Shannon, Willem Defoe, Chloë Sevigny, Grace Zabriskie, Brad Dourif, Michael Pena, Udo Kier.

Candidature
Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2009

Il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=mLMXgL0XA5A

Condividi sui social