Che film guardo stasera? / What film am i watching tonight? Almanya – La mia famiglia va in Germania

Che film guardo stasera? / What film am i watching tonight? Almanya – La mia famiglia va in Germania

Articolo in italiano / di Sonia Becattini /

Un film del 2011 diretto da Yasemin Samdareli e scritto con la sorella Nesrin, due sorelle d’origine turca, ormai tedesche d’adozione.

Una numerosa famiglia turca che ha vissuto in Germania per tre generazioni parte per un inaspettato e movimentato viaggio verso la Turchia perchè il capo famiglia (il nonno) ha deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Anatolia e vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni non sono delle più entusiaste, ma nonostante gli scetticismi e i pareri contrari partiranno comunque tutti insieme. Nei 3 giorni di viaggio storie e aneddoti del passato a confronto col presente, sono raccontate con umorismo e tenerezza allo stesso tempo e vi garantisco che l’ironia non manca, è molto divertente.
Una commedia generazionale dove si toccano i temi importanti dell’immigrazione e integrazione, dell’attaccamento alla terra natia e alle tradizioni. Si ripercorrono le storie del passato a confronto con quelle del presente. Un film in cui è facile ritrovarsi per diversi motivi, ogni personaggio è ben definito, tutti molto bravi e ben diretti.
Arriverà poi l’imprevisto che cambierà improvvisamente le carte in tavola… e qui mi fermo, augurandovi una buona visione!

Premi
Deutscher Filmpreis 2011Lola come migliore sceneggiatura
Lola come miglior film

2011Golden Orange International Film Competition Jury Special Award

Condividi sui social