“Trentagocce”, un viaggio alla scoperta dell’olio con lo chef Andrea Perini

“Trentagocce”, un viaggio alla scoperta dell’olio con lo chef Andrea Perini

articolo in italiano

di Elisabetta Failla


Lo chef del ristorante Al 588all’interno del country relais Borgo I Vicellia Bagno a Ripoli (Firenze) Andrea Perini, riconosciuto dalle guide internazionali di settore come uno dei massimi esperti a livello mondiale sull’uso dell’olio Evo in cucina, si è messo in gioco con il suo primo libro – Trentagocce – a cura di Marco Gemelli e con le immagini di Luca Managlia.

Non si tratta solo di un ricettario che include piatti a base di olio Evo di Andrea Perini ma di un vero e proprio percorso dall’ulivo alla tavola per conoscere meglio i vari tipi di olii provenienti da varie regioni italiane. Una serie di esperti – degustatori, giornalisti, storici, medici, tecnici – analizza il fenomeno dell’extravergine d’oliva da ogni possibile angolazione. Naturalmente il punto di partenza sono i piatti griffati dallo chef toscano, ognuno dei quali vede nell’extravergine d’oliva il protagonista principale.

Ognuno degli esperti dà il proprio punto di vista su, modo di coltivare gli ulivi, come frangere le olive come usare l’olio Evo partendo dalla storia antica fino all’utilizzo nel fine dining contemporaneo o in distillazione e mixology. E ancora: i blendaggi, il fenomeno dell’oleoturismo, il modo in cui quest’eccellenza italiana è percepita sui mercati internazionali, le proprietà nutrizionali e organolettiche dell’olio Evo, i bicchieri ideali per la sua degustazione, nonché quest’ultima considerata sia dal punto di vista tecnico che da quello più edonistico.

Trentagocce offre poi un approfondimento sulla biodiversità delle cultivar in Italia e racconta alcuni dei più attivi consorzi e associazioni in Italia. Il risultato è un testo dedicato ad appassionati e tecnici, che prova ad aggiungere un piccolo mattone nel percorso di costruzione di una cultura dell’olio Evo che anche nel nostro Paese ha ancora importanti margini di sviluppo.

Trentagocce, ed.. Il Forchettiere, 152 pag., 22 euro copertina rigida, (ISBN 9791220069854)

Condividi sui social