CHE FILM GUARDO STASERA? / WHAT FILM AM I WATCHING TONIGHT?

CHE FILM GUARDO STASERA? / WHAT FILM AM I WATCHING TONIGHT?

Articolo in italiano / di Sonia Becattini

L’uomo nell’ombra – The ghost writer

Un thriller politico e psicologico che racconta di quelle figure professionali , gli “scrittori-fantasma”, che sono scrittori biografi specializzati, nell’ombra dei più importanti politici e che ne determinano concretamente la qualità d’immagine e la popolarità.
Così come nel romanzo, il personaggio politico protagonista pare sia un’allusione a Tony Blair, con alcuni riferimenti storici di quegli anni, ma rappresenta soprattutto una visione universale del potere, intricata, ambigua, piena di ombre.

Il ghost writer, interpretato da Ewan McGregor, se pur titubante, accetta l’incarico di scrivere la biografia per il politico Adam Lang, interpretato da Pierce Brosnan , ma è totalmente ignaro di cosa l’aspetta…

Ambientazioni e musiche notevoli, una storia carica di tensione che ti tiene lì attaccato allo schermo per 2 ore, quindi mettetevi comodi e buona visione.


Un po di informazioni
L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer) è un film del 2010 diretto da Roman Polański.
E’  tratto dal romanzo Il ghostwriter di Robert Harris ed è stato adattato per il cinema dallo stesso autore insieme al regista.

I protagonisti del film sono Ewan McGregor e Pierce Brosnan, ma il cast è ben più ampio, con Olivia Williams, Kim Cattrall, Tom Wilkinson, James Belushi e Timothy Hutton.

Riconoscimenti
Il film molto apprezzato sia dalla critica cinematografica che dal pubblico, vincitore di diversi premi importanti, come l’Orso d’argento per il miglior regista alla 60ª edizione del Festival di Berlino, 6 European Film Awards, tra i quali la migliore regia ed il migliore attore (Ewan McGregor), Premio Cesàr per Miglior regia, adattamento, montaggio e miglior musica a Alexandre Desplat.
Premio Lumière come migliore regia e sceneggiatura e il National Board of Review come miglior film indipendente.

Il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=CzyyjX7EhBk

>> All cinema category

Condividi sui social