In che modo i metodi di autenticazione biometrica rinnoveranno l’esperienza commerciale ?

In che modo i metodi di autenticazione biometrica rinnoveranno l’esperienza commerciale ?

Articolo in italiano
di Andrea Ceccherini

L’identificazione biometrica è una tecnica computerizzata che permette il riconoscimento di un individuo attraverso la misurazione di alcune caratteristiche fisiche registrate da sensori e confrontate con dei dati già presenti all’interno di un database. Queste caratteristiche possono essere realtive al nostro corpo (impronte digitali, voce, o altro) e presumibilmente sono uniche da individuo a individuo, permettendo di riconoscerlo. Esempi di tecnologia biometrica sono il riconoscimento tramite impronte (utilizzato oggi in modo diffuso anche per sbloccare i telefonini), il riconoscimento facciale (presente, ad esempio, quando un social network riconosce il nostro volto in una foto pubblicata).

In un prossimo futuro, le transazioni biometriche (contactless) sicure saranno essenziali per mantenere dipendenti e i clienti al sicuro nell’era dello shopping e del posto di lavoro post-pandemia. COVID-19 ha accelerato gran parte della trasformazione digitale già in fase di sviluppo per il commercio, online, nei negozi fisici e nei luoghi di lavoro aziendali.
Alcune di queste procedure contactless sono già state implementate.

Man mano che diventano più importanti, i consumatori apprezzeranno nuove esperienze, come quelle di acquisto che non si basano più sui pagamenti “da un pezzo di plastica” > AKA la nostra carta di credito!
In una corsa allo sviluppo le stesse tecnologie cambieranno i modi tradizionali in cui effettuiamo transazioni di autonoleggio e check-in negli hotel. I dispositivi biometrici saranno anche le chiavi di accesso agli edifici commerciali, ai complessi residenziali e al modo in cui affrontiamo le nostre attività quotidiane.
Ad esempio, le procedure aeroportuali e la consegna delle auto a noleggio saranno incentrate sulle app telefoniche che gestiranno la selezione, il pagamento, le indicazioni per accedere ai veicoli, ecc. Tutte queste nuove procedure elimineranno la necessità di avvicinarsi “fisicamente” a uno sportello per organizzare il viaggio e transazioni commerciali giornaliere in hotel e altrove.

Negozi e Realtà Aumentate
La tendenza generale del business contactless si sta evolvendo come una “versione digitale” di ciò che le persone fanno nei negozi fisici. Ad esempio, l’esperienza di acquisto prevede la visualizzazione dei prodotti, la selezione delle scelte e il loro inserimento nel carrello. Gli acquirenti quindi concludono i propri acquisti presso una cassa. Ricevono una ricevuta (stampata) e escono dalla porta.
Bene…questo processo sta cambiando in una procedura completamente nuova e personalizzata. Ad esempio, non appena varcherai la porta, il tuo dispositivo Bluetooth o WiFi farà sapere al personale del negozio che sei lì 🙂 La schermata di visualizzazione includerà quando si è verificata l’ultima visita. Sarai accolto da avvisi sul tuo dispositivo per vendite speciali e informazioni sui prodotti ..in base al tuo acquisto precedente. Il negozio riceve queste informazioni da varie fonti tra cui una è l’app del negozio installata sul tuo telefono. Nel complesso, l’esperienza di acquisto (in negozio) sta iniziando a cambiare :i negozi si concentreranno sul offrirti uno shopping personalizzato ed univoco…che sarà un’esperienza nuova, immersiva e differente da negozio a negozio.

Affidarsi a schemi biometrici garantirà molto di più che “confermare in modo sicuro” l’identità di una persona.
“Il tuo telefono sa già che sei tu”. I sensori di movimento si aggiungeranno a questa conferma. Gli scanner nel negozio monitoreranno gli oggetti raccolti e li tabuleranno. Quando esci dal negozio, il tuo telefono visualizzerà una ricevuta e una conferma della transazione di acquisto.
In molti casi, il banco cassa tradizionale verrà eliminato.
Questa è la visione di come i negozi personalizzeranno e ottimizzeranno la nuova esperienzadi acquisto.
Il processo si basa sulle procedure di pagamento graduale già in atto in molti negozi. I clienti possono scansionare i propri acquisti e utilizzare un metodo di pagamento digitale.

Questo approccio sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti, quindi i negozi stanno fornendo più banchi self-checkout. Le persone in realtà preferiscono il self-checkout. Quindi stiamo assistendo a una progressione naturale dal self-check-out a “nessun checkout” basato sui sensori degli scaffali e sul monitoraggio dei dati “mentre cammini” per il negozio con l’app del negozio sul telefono.
Trend in crescita!

Condividi sui social