Che film guardo stasera? / What film am i watching tonight? A Ciambra

Che film guardo stasera? / What film am i watching tonight? A Ciambra

Articolo in italiano
di Sonia Becattini

A Ciambra è un film del 2017 diretto dal regista italo-americano Jonas Carpignano.

La scelta del regista, è una via di mezzo tra documentario e finzione, dal tocco neorealista che avvicina lo spettatore e lo rende partecipe del mondo di questa comunità così ai margini della società.
La Ciambra è il luogo dove vive una comunità rom stanziale di Gioia Tauro, in Calabria. Il protagonista è Pio, un adolescente cresciuto in fretta in un ambiente fatto di espedienti e criminalità. E’ un luogo reale, abitato da italiani, africani e Rom, un luogo dove la maggior parte di noi non vorremmo vivere ne tantomeno conoscere. Il regista li racconta, i protagonisti recitano se stessi, dando vita ad una veridicità molto ben gestita. La storia racconta la quotidianità e l’iniziazione dell’adolescente Pio Amato, che diventerà adulto attraverso una serie di prove che si troverà a dover affrontare,  una realtà difficile e lontana, raccontata senza giudizio, in modo lucido, lasciando spazio alla spontaneità.

Il film è interamente recitato in dialetto con sottotitoli in italiano. Un buon film, che fa emozionare e riflettere. Buona la sceneggiatura, il montaggio, la fotografia. Buona visione!


Qualche informazione:

Il regista Carpignano, fu presente all’anteprima dell’Arena Nuovo Sacher per introdurre il film insieme a Nanni Moretti.
La Produzione internazionale annovera tra i produttori esecutivi del film  Martin Scorsese.
Il montaggio è opera di Affonso Gonçalves e la fotografia è di Tim Curtin.


Riconoscimenti
:

2017 – Festival di Cannes
Premio Europa Cinema Label

2018 – David di Donatello
Miglior regista a Jonas Carpignano
Miglior montaggio a Affonso Gonçalves

2018 – Ciak d’oro
Miglior sonoro a Giuseppe Tripodi

Condividi sui social