TikTok supera YouTube nel tempo di visualizzazione tra gli utenti Android

TikTok supera YouTube nel tempo di visualizzazione tra gli utenti Android

Articolo in italiano
di Andrea Ceccherini

YouTube è passato in secondo piano rispetto a TikTok per mesi … quando si tratta di coinvolgimento medio con gli utenti Android, secondo un rapporto di un osservatore del mercato mobile. Il rapporto di App Annie ha rivelato che l’utente medio di TikTok, un social network per la condivisione di video di breve durata, trascorre più tempo in quell’app rispetto a quanto l’utente medio trascorre su YouTube. La società di analisi e dati del mercato mobile ha osservato che durante il periodo di 11 mesi tra agosto 2020 e giugno 2021, l’app Android di TikTok ha superato YouTube negli Stati Uniti nel tempo medio mensile per reparto utente di nove volte.

TikTok ha mostrato prestazioni ancora più elevate nel Regno Unito, dove ha superato YouTube in 14 mesi consecutivi, da maggio 2020 a giugno 2021.Durante il mese più recente trattato nel rapporto, il tempo medio mensile per utente statunitense per TikTok è stato di 24 ore e 38 minuti, rispetto alle 22 ore e 40 minuti di YouTube. Nel Regno Unito, erano 25 ore e 52 minuti per TikTok e 15 ore e 53 minuti per YouTube. Tuttavia, quando si tratta di tempo complessivo trascorso su un’app Android di social e intrattenimento, YouTube è al primo posto, seguito da Facebook, WhatsApp Messenger, Instagram e TikTok.

YouTube rimane il leader nello streaming, nei social e nello spazio di foto e video grazie sia alla profondità che all’ampiezza del coinvolgimento, ma il tempo medio trascorso per utente in TikTok ha superato YouTube in mercati chiave come gli Stati Uniti e il Regno Unito e potrebbe scuotere le classifiche negli anni a venire. Short video, contenuti autentici e live streaming sono pilastri per coltivare un coinvolgimento profondo.

Il coinvolgimento degli utenti è una parte importante della scena dei social media perché più a lungo qualcuno utilizza una piattaforma, più tempo può essere invogliato a spendere soldi e più persone che cercano di vendere qualcosa su una piattaforma possono essere addebitate per l’opportunità di farlo così. Ecco perché l’elevato tempo medio mensile di TikTok per le prestazioni dell’utente è significativo. L’app TikTok si è basata sul feed a scorrimento che ha reso Instagram un veicolo avvincente per le foto man mano che ha guadagnato popolarità. Il che è ironico, dal momento che Instagram ha cercato di ridurre il tempo di coinvolgimento di TikTok con un’offerta di cloni chiamata “Reels”.

“Il fascino di TikTok è stato questo collegamento costante da un video all’altro, che prolunga il tempo di visualizzazione, al contrario di YouTube, dove ci sono video più lunghi che sono più mirati”, ha spiegato Ross Rubin, analista di Reticle. “Le persone di solito cercano qualcosa con YouTube, mentre su TikTok sono più su un percorso di consumo”, ha detto.
“YouTube è nato sul desktop”, ha aggiunto.
“TikTok è molto mobile friendly. Può offrire pezzi di intrattenimento facilmente consumabili ma che portano a più contenuti. Soddisfa questa esigenza di successo rapido, così come l’elemento feed che sintonizza le persone sul prossimo intrattenimento o video di performance. “Non è come Instagram dove una volta che si passa attraverso il feed, fornisce consigli per più contenuti ma il contenuto è meno dinamico”, ha detto.

Parte del fascino di TikTok può anche essere attribuito a un driver comune dietro l’adozione di app di social media.E’sorprendente che TikTok sia andato così bene contro YouTube nel mercato Android poiché su questo sistema (YouTube) ha un vantaggio sui concorrenti: uno dei vantaggi è che, in quanto proprietà di Google, è preinstallato praticamente su tutti i dispositivi Android venduti al di fuori della Cina, quindi YouTube dovrebbe avere un vantaggio in casa su Android”.

TikTok rappresenta una minaccia per il dominio di YouTube sui video online?
Potenzialmente … ma più siti social possono e coesisteranno. A favore di YouTube c’è una gamma molto più ampia di contenuti e casi d’uso. Inoltre, YouTube ospita contenuti di lunga durata, cosa che TikTok attualmente non fa e anche le esperienze degli utenti su YouTube e TikTok sono fondamentalmente diverse.
Hanno diversi modelli di business: YouTube in realtà non ha concentrato i suoi sforzi su contenuti brevi, esplosioni di intrattenimento. YouTube ha alcuni video brevi, ma si concentra su contenuti più lunghi. Un aspetto negativo di TikTok è la preoccupazione che i dati raccolti dai suoi utenti possano finire nelle mani sbagliate a causa dei suoi legami con la Cina comunista. La sicurezza è una preoccupazione ogni volta che gli americani forniscono dati personali a un interesse straniero anche se TikTok afferma che c’è un muro tra i suoi dati e Pechino ma…. nello stato comunista cinese quel muro può essere facilmente abbattuto perché potrebbe richiedere a TikTok di consegnare tutti i dati in suo possesso.

Ma le persone non vanno su TikTok pensando a tutti i rischi relativi ai dati con il download dell’app.
Vanno lì perché è divertente e divertente.

Condividi sui social