Articolo in italiano
di Andrea Ceccherini
Meta sta portando sul mercato Threads, che sembra un clone di X (ormai X). In genere, uno sforzo come questo probabilmente fallirebbe perché generalmente non è possibile allontanare i clienti da un servizio semplicemente offrendo qualcosa di simile; devi denigrare con successo il prodotto concorrente per forzare un cambiamento di comportamento. Ma Elon Musk ha sconvolto così tanti utenti che esiste un potenziale significativo (per lui) di perdere utenti in massa.
Esploriamo la battaglia in divenire e perché potrebbe essere catastrofica per X.
La politica di Elon Musk e i cambiamenti operativi su X hanno allontanato molti utenti anche se servizi sostitutivi come Mastodon, Truth Social e altri non sono affatto gli stessi. X sta dissanguando gli utenti a un ritmo elevato. Ogni volta che sembrava che X stesse girando l’angolo, Musk sembrava prendere un’altra decisione discutibile, causando l’abbandono di più utenti. L’ultima decisione limita il numero di Tweet che un utente può leggere gratuitamente, anche se X non crea i propri contenuti. Inoltre, le politiche di X hanno allontanato gli inserzionisti in un periodo in cui non esisteva una buona alternativa per la spesa pubblicitaria.
Threads, lanciato ufficialmente qualche giorno fa, sembra essere quasi un clone di X. Threads si concentra sui problemi che turbano maggiormente gli utenti di X e promette di trattarli meglio. Sebbene Facebook non sia stato esente da problemi, in particolare per quanto riguarda la moderazione apparentemente irregolare, rimane giorno e notte meno fastidioso di quanto sia diventato X. Chiaramente c’è chi non si fida di Zuckerberg o di Facebook, ma non al punto da provocare defezioni di massa. Sebbene inizialmente preoccupati per i bassi tassi di conversione su Facebook, gli inserzionisti sembrano essere più soddisfatti di Facebook che di X. Questa combinazione di irritazione con X, il basso costo di passaggio per utenti e inserzionisti e la convinzione che Facebook sia più stabile, affidabile (e affidabile di X) hanno creato quella che potrebbe essere una tempesta perfetta per questo nuovo servizio.
Però … Meta/Facebook potrebbe non prevedere adeguatamente il caricamento ed è probabile, poiché senza dubbio è già successo in passato, che un numero sufficiente di utenti possa saltare sulla piattaforma così rapidamente da fallire. Meta dispone di enormi risorse e dovrebbe aspettarselo, tuttavia altre società hanno avuto problemi simili solo per scoprire di non aver anticipato correttamente il caricamento.
La gestione di X da parte di Elon Musk ha creato una tempesta quasi perfetta che potrebbe far sì che la piattaforma Threads di Meta faccia a X ciò che Facebook ha fatto a Myspace. Ricordate Myspace e quanto velocemente è fallito? Questa tempesta perfetta offre il potenziale per rendere X non vitale come azienda se Threads riesce a sopportarne il carico (e questo è un grande se ), causando la perdita di utenti e inserzionisti da parte di X più di quanto possa sostenere.
Condividi sui social