Cinema

CHE FILM GUARDO STASERA? / WHAT FILM AM I WATCHING TONIGHT?
EMOTIVI ANONIMI

Articolo in italiano
di Sonia Becattini

Emotivi anonimi è un film del 2010, una commedia diretta dal regista e sceneggiatore francese Jean-Pierre Améris. La produzione è francese e belga.

E’ una commedia molto leggera e romantica, una favola moderna in cui i due protagonisti, entrambi affetti da problemi emotivi cronici, riescono grazie anche alla bravura degli attori, a trasmettere tanta simpatia.

Angelique  è molto timida, ed ha profonde insicurezze e paure, ma ha il dono di creare delle delizie di coccolato. Jean-René possiede una piccola fabbrica di cioccolato, ma è iperemotivo, ed è terrorizzato soprattutto da qualsiasi forma di intimità con le donne.
Angelique è senza lavoro e nel tentativo di superare faticosamente le sue paure, si presenta per un lavoro presso la fabbrica di cioccolato di Jean-René che la assume subito nella speranza di migliorare le vendite, ignaro del suo grande talento. Da qui inizia il primo di una serie di equivoci e nonostante i due si piacciono reciprocamente da subito, vedrete quanto sarà complicato e spassoso vederli in azione.

Tutto ruota intorno al cioccolato, una presenza costante che addolcisce ulteriormente la storia con delicatezza, ma per niente stucchevole, grazie anche ai due attori caratteristi che interpretano i due timidi personaggi principali.

Buona visione!

 

Curiosità:
Il titolo del film corrisponde al nome del gruppo “Emotivi anonimi” che Angelique frequenta con lo scopo di migliorare la sua condizione. Pare che i gruppi terapeutici come la “Emotivi anonimi”, esistano davvero e che il regista Jean-Pierre Ameris vi abbia preso parte.

 

Riconoscimenti:

2012 
Premio Magritte per il migliore film straniero in coproduzione.

 

 

 

>> All cinema category

Condividi sui social