Esplorando il mondo magico e rilassante di Arasulè ASMR

Esplorando il mondo magico e rilassante di Arasulè ASMR

Articolo in italiano
di Cristina Belli

Eccoci alla seconda incursione nel mondo dell’ASMR italiano. Si tratta di un tuffo nel mondo variopinto di Arasulè ASMR. Il suo è un canale, aperto nel 2016, da 30.000 iscritti e 4 milioni di visualizzazioni. 

La creatrice, al secolo Monica Spicciani, è un’artista di lungo corso, poiché nasce proprio come pittrice talentuosa, poi migrata con successo all’ASMR. Questa sua impronta artistica si vede nel canale dove il colore la fa da padrone, sia nei make up e nei travestimenti di Arasulè, che negli sfondi. Sul canale carica video ASMR di vario tipo: roleplay anche molto ironici, video motivazionali e molto altro… Fatevi un giro, ne rimarrete conquistati… e ne uscirete rilassati!

In questa intervista Arasulè sarà il vostro Virgilio nel viaggio all’interno del mondo ASMR e all’interno del suo personale mondo creativo. Cominciamo.

Intanto, Monica o Arasulè, come preferisci? Da cosa deriva Arasulè?
Quando si parla del canale preferisco Arasulè, Monica è quella del canale vlog (Monica VLOG). Arasulè è il mio nome esoterico, mi fu dato dal mio maestro di tarocchi. A tal proposito ho fatto un video a riguardo e lo trovate sul canale.

Partiamo dalle origini. Come e quando ti sei avvicinata all’ASMR?
E’ stato un caso, cercavo video rilassanti e mi sono imbattuta in uno di questi video, all’inizio mi è sembrato strano, ma sono rimasta incollata e poi mi sono informata sul significato di ASMR. Dall’iniziare a guardare questi video all’iniziare a farli il passo è stato breve, ma ho cominciato in modo molto casereccio, niente a che fare con le idee chiare che hanno adesso i ragazzi che aprono un canale: sanno già tutto, cosa comprare, come iniziare… Insomma quattro anni fa era un mondo completamente diverso.

Quali sono state le difficoltà “tecniche” nell’aprire il tuo canale? Hai avuto delle remore a mostrarti in volto da subito?
Io avevo già un canale che usavo per la pittura e che poi è diventato Monica Vlog, ho iniziato a fare i primi video lì, poi dopo qualche mese ho aperto il canale ASMR. Le difficoltà tecniche sono state la mancanza di strumentazione, non pensavo che la cosa prendesse una piega così seria e quindi ho iniziato a fare video di un certo tipo solo dopo parecchio tempo.

Qual è, se c’è, il nesso tra la pittura e il tuo canale ASMR? C’è un sottofondo creativo che li accomuna?
Il nesso tra pittura e canale credo di essere io, nel senso che porto la mia personalità e il mio modo di essere in tutto ciò che faccio. Amo i colori e guardando i miei video credo che si noti! Sicuramente aver dipinto tutta la vita mi fa avere un’impronta comune nel trucco, nel preparare la scenografia o nel curare i dettagli quando mi vesto o allestisco il set, che per ragioni pratiche non può mai stare montato e quindi ogni volta è più o meno diverso . Ho portato anche la pittura in vari modi nei miei video, ma lo faccio solo ogni tanto perché comunque mi piace spaziare molto come generi, il che da un lato può essere un pregio, ma in termini di popolarità e crescita del canale è un freno.

Oggi, nella tua vita, che posto hanno e che peso hanno pittura e ASMR?
Da più di due anni non dipingo e mi dedico a tempo pieno al canale. Per non dipingere intendo che non lo faccio a tempo pieno o che non ne faccio un lavoro; può capitare che prenda in mano i pennelli, ma adesso la mia creatività e la mia progettualità sono tutte rivolte al canale ASMR, finché ce la faccio. Purtroppo non sto benissimo a livello di salute e portare così tanti video di questo tipo non è una cosa che impegna poco, anzi…

Veniamo al mondo dell’ASMR, nello specifico. La community ASMR italiana è coesa, solidale? Come ti poni rispetto alle collaborazioni con altri ASMR artists?
La community è vasta, nell’ultimo anno sono nati canali nuovi continuamente e non è possibile conoscersi tutti. Con alcuni canali si crea un legame: io ho fatto amicizia da più di tre anni con Alessia ASMR e Carlotta ASMR , che sono le persone con cui parlo virtualmente di più, abbiamo la nostra chat e siamo amiche. Poi ci sono molti altri canali che stimo e che seguo e con i quali ho collaborato o con i quali ho comunque scambi e saluti amichevoli in privato. Ma non è tutto rose e fiori, per quanto mi riguarda ho anche litigato con alcuni canali per motivi che ovviamente non mi va di riportare. Credo che YouTube sia una piattaforma virtuale che rispecchia la vita, con alcuni vai d’accordo, con altri ti ignori, con altri ancora non ti sopporti, credo sia normale.

Da quando hai aperto il canale: l’esperienza o l’incontro che ti ha dato maggior soddisfazione e quella che hai trovato peggiore, più deludente.
Citare solo un’incontro che mi ha dato soddisfazione è riduttivo, sicuramente aver ospitato un’iscritta come modella per un mio video di healing session è stato molto bello, ma ogni volta che le persone mi lasciano scritto nei commenti che le aiuto, che le faccio stare bene, che magari hanno passato una giornata pessima, ma che il mio video le ha rimesse di buon umore… Ecco, queste sono soddisfazioni! Le esperienze deludenti lasciamole all’oblio.

Ci sono dei rischi anche per voi creatori ASMR: intendo dire, l’utenza è sempre tutta rispettosa ed educata? Oppure occorre diventare impermeabili alle critiche? Hai avuto esperienze spiacevoli, in questo senso?
Purtroppo le persone non sono tutte educate e rispettose ed io devo ammettere, mio malgrado, di non essere abbastanza zen da farmi scivolare addosso certe cose. Quando metti te stessa in qualcosa con amore e sincerità ferisce venire attaccati ingiustamente ed in modo cattivo. Per fortuna capita di rado, per esperienza so che la cosa migliore è segnalare e bloccare, ma talvolta ho troppa voglia di rispondere a tono e lo faccio… Ma non mi fa bene, è solo uno spreco inutile di energie.

Quali tipi di video ASMR consiglieresti, in base anche al tuo gusto personale?
Io guardo un po’ di tutto, alcuni video li guardo più per simpatia verso il creator che per l’argomento trattato, ma i miei preferiti per rilassarmi e addormentarmi rimangono i video di ASMR olistico, quelli di reiki, meditazione o anche quelli di personal attentions.

Quanto sai della tua utenza? Intendo dire, range di età, gusti, cultura…
So di avere un pubblico molto variegato, questo fatto è dovuto alla varietà che propongo per prima nei miei video, questo porta ad avere dei video molto seguiti e altri video invece di nicchia. Sono seguita per la maggior parte da donne ed il range di età va dai 18 ai 35 circa. Youtube ci fornisce molti strumenti per fare le analisi del canale, ma io li uso solo ogni tanto, perché tanto vado comunque a sentimento. Ho bisogno di fare quello che mi piace e di essere vera, non riuscirei a fare solo video a tavolino, ho bisogno di seguire le idee che mi vengono in testa. E poi ormai dopo quattro anni il canale ha preso una strada e cambiare impostazioni per compiacere i numeri sarebbe pressoché inutile.

Nei tuoi video, in alcuni intendo, parli anche di te, di tue cose “personali”: è una scelta che rifaresti? Come ti dosi tra l’aprirti e mantenere la privacy?
In realtà non è stata una scelta, è che proprio non mi riesce fare la misteriosa o tenere troppe cose per me, mi piace essere autentica, i personaggi li faccio solo nei role play, ma anche quelli hanno sempre un fondo di verità, ho bisogno di dire ciò che penso e parlare di ciò che mi interessa. Non mi vergogno di cosa penso o di cosa faccio, mi piace condividere le mie esperienze di vita e vedo che questo comunque piace, il mio pubblico non sarà vastissimo, ma coloro che mi seguono credo che lo facciano anche perché in me trovano un’amica. Poi ci sono alcune cose (poche) che mi va di tenere per me e non le dico.

Siamo quasi alla fine dell’intervista, domanda direi importante: qual è la principale motivazione che ti spinge a mandare avanti il canale con impegno e passione?
Che domandina :-)… Non lo so, credo sia la stessa cosa che mi ha spinto a dipingere tutta la vita. Ho bisogno di sfogare la mia creatività e adesso sto usando questo canale per farlo, domani chi lo sa?

Un sogno che vorresti vedere realizzato per la tua vita creativa-professionale?
Il mio sogno è che l’essere creativi non sia più una cosa per pochi, ma che anche il pubblico di massa mi apprezzi e che il mio canale arrivi a un milione di iscritti… Magari prima che diventi troppo vecchia per fare video!

Prima di lasciarci, c’è una domanda che avresti voluto ti fosse fatta? Qual è?Nessuna domanda, suppongo tu abbia fatto quelle per le quali volevi una risposta.

Se siete curiosi di conoscerla meglio, ecco il link al suo canale:
arasulè asmr – YouTube

Condividi sui social