Articolo in italiano
di Elisabetta Failla
Se avete voglia di sapori e profumi cilentani, non resta che andare alla pizzeria DaZero in Lungarno Francesco Ferrucci 9r a Firenze, l’ultimo locale aperto dal 2014. In quell’anno, infatti, la prima pizzeria venne aperta a Vallo della Lucania, in Cilento appunto, e poi sono state aperte, in ordine di tempo due sedi a Milano, Torino e l’ultima arrivata a Firenze con la supervisione generale del pizzaiolo cilentano Marco Fierro. Tutte sono state pensate per essere un luogo dove, oltre a gustare le specialità dedicate al cilento, poter passare piacevolmente il tempo in compagnia.
La caratteristica è il forte legame con i produttori locali del Cilento che che va oltre la semplice fornitura di materia prima per le pizze e diventa nel tempo un sistema virtuoso di collaborazione e sostegno: nasce così nel 2019 un progetto di selezione di prodotti a marchio DaZero, scelti fra le eccellenze della filiera corta cilentana nell’ottica della salvaguardia della biodiversità alimentare e della materia prima di assoluta qualità.
La linea di prodotti si chiama evocativamente “Incontro” e la prima nata è stata nell’autunno del 2019 una speciale passata di pomodoro ottenuta da due pomodori diversi – il tondo e il lungo – coltivati nell’azienda agricola Maida di Capaccio Paestum il cui sapore e il procedimento stesso di produzione ricordano le salse fatte in casa di una volta.
Al pomodoro, utilizzato sulle pizze di DaZero in tutta Italia, si sono poi aggiunti quest’anno una birra artigianale opera del birrificio Fiej da grani antichi locali, la salsiccia artigianale piccante grazie all’incontro del salumificio Gioi e dei peperoncini dell’agricoltore Michele Ferrante di Controne. Infine, l’ultima novità del 2021, la crema di cipolla di Vatolla nata dall’unione di forze delle aziende agricole Terre Batullane e Maida, un prodotto che permette di assaggiare durante tutto l’anno la dolcezza delicata di questa cipolla, presidio Slow Food, coltivata alle pendici del monte Stella, nel Parco Nazionale del Cilento.
Le pizze sono ottime. Abbiamo degustato la pizzetta fritta con crema di cipolla Incontro cacioricotta pepe e rosmarino, la bufalina con pomodoro Incontro e mozzarella di bufala, cavolo nero, salsiccia piccante Incontro, mortella, la marinara cilentana con filetti di pomodoro, alici di menaica, aglio, origano, olive taggiasche la tonno e ammaccate con fior di latte, genovese di tonno e olive ammaccate, la pizza 3 pomodori e, per finire, il delizioso cannolo cilentano con crema pasticciera. In abbinamento con le pizze è stata degustata la birra Incontro, una birra artigianale creata insieme al birrificio cilentano Fiej prodotta con il grano della zona.
Pizzeria DaZero
Lungarno Francesco Ferrucci 9r. Firenze.
Tel. 05519991562