Articolo in italiano
di Paolo Cartoni
PROMOSSO DAL MAXXI E DALLA TRIENNALE DI MILANO COL PATROCINIO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI, IL NUOVO PREMIO VIENE ATTRIBUITO AL MIGLIOR EDIFICIO REALIZZATO NEGLI ULTIMI TRE ANNI.
E’ il Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture, progettato da Francesca Torzo ad Hasselt in Belgio, ad aggiudicarsi il premio Italiano di architettura 2020 alla sua prima edizione.
Il progetto si è imposto fra una rosa di 31 candidati selezionati da un gruppo di giurati internazionali per ”la capacità profonda di interpretare la storia dell’isolato e del tipo edilizio che lo occupa e per l’intelligenza spaziale ed espressiva mostrata nel configurarlo in uno spazio espositivo perfettamente adeguato alle esigenze contemporanee”
Il premio come miglior progettista under 40 e’ andato invece all’architetta Lucy Styles (nata nel 1984) con l’installazione Home Sweet Home tuttora visitabile al MAXXI.
Menzione d’onore per il progetto HeadQuarter Lavazza di Torino di Cino Zucchi.
Un premio alla carriera e’ stato inoltre assegnato all’archistar Renzo Piano.
Ad ottobre il MAXII allestirà nei propri spazi una mostra dedicata ai premi conferiti.
Il nuovo prestigioso riconoscimento nasce da una partnership fra il MAXXI E LA TRIENNALE DI MILANO, che hanno unito le forze con la volontà di operare una sintesi rispetto alla dispersione dei tanti premi creati dagli ordini o dalle riviste.